Friday, February 23, 2007

REPORTAGE MISSIONE POSSIBILE (3° parte)

Viaggio missionario di Alessandro Pentené con Missione Possibile Onlus
07 Febbraio 2007
Centro recupero ex prostitute White Lotus - Central Market

Oggi abbiamo visitato il centro operativo del ministero cristiano “White Lotus” (Loto Bianco, un fiore di palude bianco). Questo ministero si occupa di recuperare le prostitute dalle strade o dai bordelli (tenete conto che qui l’eta generale delle prostitute è, per la maggiorparte, dai 14 anni in su) e di poter fare come da scuola, educatori e genitori. Queste giovani ragazze, infatti, di solito sono vendute dagli stessi genitori, che quindi non hanno nessuno desiderio di aiutarle ad uscire dalle loro situazioni di sofferenza. A queste ragazze gli viene detto sin da piccole che non valgono niente; questo si aggrava ancor di più dalla cultura del posto che dice: “L’uomo è oro e la donna è straccio”. Praticamente per la cultura del paese l’uomo se sbaglia, ha possibilità di ripulirsi delle sue azioni e tornare come prima, al contrario la donna se si macchia di un qualcosa, non può più essere recuperata, è come uno straccio da buttare. White Lotus incoraggia queste ragazze dandogli un futuro, aiutandole a sapersi aggregare bene alla società (per esempio insegnandogli un mestiere), facendogli capire che valgono moltissimo e che Dio non le guarda a seconda del loro passato, ma solo attraverso il suo amore.Prima abbiamo conosciuto le due signore che si occupano del ministero e abbiamo parlato con loro a lungo. Successivamente siamo andati a conoscere direttamente le ragazze che ospitano (sono in continuo aumento, per il momento sono 24 tra i 14 e i 23 anni). Persone meravigliose e piene di gioia, nonostante quello che hanno passato. Ringrazio Dio proprio perché le posso vedere sorridenti mentre prima non lo erano affatto.Queste ragazze hanno condiviso con noi alcune cose per le quali vogliono che preghiamo, le elencherò brevemente qui sotto (hanno chiesto anche di far pregare tutti quelli che conosciamo,quindi fatelo!):_Pregare per loro, anche perché abbiano franchezza nel predicare il Vangelo_Pregare perché si fermi il traffico di prostituzione in Cambogia_Pregare per tutta la nazione_Pregare perché Dio provveda ai loro bisogni e a quelli dei loro responsabili (anche per salute e saggezza per guidare il ministero)_Pregare per le vedove e i bambini che sono in mezzo alle strade, perché abbiano un luogo stabile dove vivere
Ora capisco perché si dice sempre che questi viaggi ti cambiano la vita...Vediamo un sacco di video o foto su queste realtà, ma vi assicuro che viverle è tutta un'altra faccenda. Chi viene qui ed ha un cuore per Dio e per le persone...non se ne vuole più andare via. Quando vedi queste persone non ti importano più le tue comodità, non ci sono più ricchezze o abitudini che tengono, vorresti solamente restare qui con loro: non importa se dovrai cambiare stile di vita o se dovrai vivere in mezzo alla spazzatura...l'amore che Dio ti dà per queste persone supera tutto, daresti te stesso per loro. Questo è quello che Dio mi mostra in mezzo a questa gente, del resto Lui mi ha dato un cuore missionario...non lo posso negare: in questi posti mi sento a casa! Prego che questo non sia solo limitato a qualche viaggio ogni tanto, ma che, come mi ha promesso il Signore, diventi un qualcosa a tempo pieno per me.
Il pomeriggio abbiamo avuto un pò di tempo libero e abbiamo deciso di visitare il Central Market che, insieme al Russian Market, sono i due mercati più grandi di Phnom Penh. Se non avete un napoletano con voi che vi accompagna a fare compere qui, siete fregati...noi siamo provvisti di ben 2 napoletani.Qui appena ti vedono occidentale, subito ti sparano prezzi che possono sembrare bassi, se comparati a quelli europei, ma in realtà sono molto gonfiati. Perciò bisogna giocare al ribasso!Quindi, muniti di ben due napoletani, ci siamo avventurati a fare compere, lì dove ho trovato penne USB da 2 gb a soli 10 euro, Schede SD da 2 gb a soli 9 euro, ecc... (il tutto funzionante!).Al prox aggiornamento!

No comments: