Saturday, June 17, 2006

Come leggere la Bibbia

1. Documentarsi per scoprire

Una biblioteca di 66 libri raccolti in un solo volume: ecco cos'è la Bibbia, libro universale. Ma è anche di più: è la Rivelazione di Dio agli uomini. Circa 40 autori, vissuti fra il 15° secolo a.C. e il 1° secolo dell'era cristiana, sotto l'ispirazione divina ci hanno trasmesso, in ebraico e in greco, il messaggio di Dio all'umanità.

« Non è dalla volontà dell'uomo che venne mai alcuna profezia, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo » 2 Pietro 1:21

Ognuno dei 66 libri della Sacra Scrittura è un anello della stessa catena, una parte essenziale dell'insieme; gli esegeti del passato chiamarono questo insieme il « canone u sacro (in greco «canone» significa propriamente: canna, bacchetta per misurare un oggetto; per estensione, regola di dottrina). La Bibbia è effettivamente una regola di dottrina espressa con potenza divina; come un organismo vivente, è pervasa dal soffio di Dio. L'apostolo Paolo scriveva di essa:

« Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, ad educare alla giustizia ». 2 Timoteo 3:16

Tocca a te oggi scoprire la realtà di questa vita che si sprigiona dalle pagine sacre. Dio ti ha scelto per comunicarti il Suo messaggio e il Suo amore.



2. Esaminare per ricevere

I primi cristiani tenevano in molta considerazione il testo biblico. E' scritto di quelli di Berea:

« Essi ricevettero la Parola con ogni premura, esaminando tutti i giorni le Scritture per vedere se le cose stavano così ». Atti 17:11

Leggi la tua Bibbia ogni giorno. Non è necessario scorrere parecchie pagine per volta: è meglio riflettere con attenzione su pochi versetti. Se non sai da dove cominciare, inizia dagli evangeli che narrano la vita di Gesù. Alcune pubblicazioni, che presentano un programma di letture bibliche quotidiane, possono essere utili (vedi fine testo). Sei stato colpito, incoraggiato o confortato da un versetto? Prendine nota e imparalo. Se ti accosti alla Bibbia con umiltà e con il sincero desiderio di conoscere la rivelazione di Dio, le Scritture ti diventeranno comprensibili e lo Spirito di Dio ti illuminerà:

« Imparate da me, perché io son mansueto ed umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre ». Matteo 11:29

Potrai così gradualmente assimilare il messaggio della Parola di Dio. Con una conoscenza pratica ed effettiva della tua Bibbia, ti accorgerai di poter fronteggiare con fiducia e speranza anche l'avvenire: fiducia e speranza si rifletteranno su coloro che ti circondano.



3. Credere per capire

Non stupirti se non riesci a comprendere subito tutto il messaggio della Bibbia. Sarebbe se mai sorprendente il contrario. Essa contiene dei misteri ai quali dobbiamo accostarci con rispetto; alcune delle sue pagine si spiegano alla luce di avvenimenti profetici non ancora del tutto realizzati; altre si capiscono solo confrontandole con i testi biblici che trattano lo stesso argomento. Se la tua ricerca sarà obiettiva, vedrai che le difficoltà si dissiperanno; invece d'inciampare in contraddizioni apparenti, scoprirai la meravigliosa armonia delle Scritture. Anche il più assiduo lettore della Bibbia non arriverà mai a comprenderla pienamente né a sondarla in tutta la sua profondità. Ricordiamo che Dio è infinito, mentre noi siamo degli esseri limitati. Noi siamo per natura imperfetti, mentre l'Autore del libro è Santo; la nostra ragione è decaduta e il nostro spirito incapace di comprendere con le sue sole risorse le meraviglie dell'Onnipotente. La sapienza dell'uomo può elevarsi orgogliosamente contro la sapienza di Dio ed impedire l'opera della Rivelazione in noi. Incomincia con un atto di fiducia in Gesù Cristo, il Salvatore di tutti gli uomini. II tuo viaggio di scoperta attraverso la Bibbia diventerà allora una ricerca appassionante, e anche quei brani che in un primo momento ti sembravano oscuri diverranno chiari progressivamente. Per salire su una scala, si fa uno scalino per volta. Fai lo stesso con la Parola di Dio. Non ti impuntare a voler riempire il tuo spirito a scapito del tuo cuore. La lettura della Bibbia effettuata con semplicità e fede ti illuminerà poco a poco d'una luce che si farà ogni giorno più chiara.

« Gesù parlò loro di nuovo (agli Israeliti di quel tempo) dicendo: lo sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita ». Giovanni 8:12



4. Pregare e poi leggere

Ti senti incapace di comprendere l'infinita grandezza di Dio? Un consiglio: prima di aprire il libro, chiedi a Dio di illuminarti e di farti capire ciò che leggi, per mezzo del Suo Spirito.

« Apri gli occhi miei ond'io contempli le meraviglie della tua legge ». Salmo 119:18

Abbi la certezza che Dio vuol aprire un dialogo con te attraverso queste pagine. Egli desidera parlarti personalmente, e donarti i tesori spirituali cui aspiri. Chiedi quindi il Suo aiuto:

« Che se alcuno di voi manca di sapienza, la chieda a Dio che dona a tutti liberamente senza rinfacciare, e gli sarà donata ». Giacomo 1:5

« Perché chiunque chiede riceve; chi cerca trova, e sarà aperto a chi picchia ». Matteo 7:8

L'Autore divino si interessa particolarmente a coloro che non si curano di Lui.

« Io sono stato ricercato da quelli che prima non chiedevano di me, sono stato trovato da quelli che prima non mi cercavano ». Isaia 65:1



5. Gustare per nutrirsi

Non aprire la Bibbia a caso, saltando sconsideratamente da un testo all'altro. Una lettura ordinata e metodica ti sarà molto più utile. Scegli un libro della Bibbia e terminalo prima di passare ad un altro. Se ti avvicini alla Bibbia per la prima volta, incomincia di preferenza dall'evangelo di Giovanni e dai Salmi. Un metodo utile è quello di trarre mattina e sera il tuo cibo spirituale attingendo alternativamente dall'Antico e dal Nuovo Testamento:

« Non di pane soltanto vivrà l'uomo, ma d'ogni parola che procede dalla bocca di Dio ». Matteo 4:4

Sì, la Bibbia è il cibo per la tua anima. Forse finora hai accordato molte cure al tuo corpo che è mortale, trascurando l'anima immortale. E' ora di colmare questa lacuna. La Parola di Dio risponde in pieno ai bisogni della tua anima, per la quale Gesù Cristo ha dato la sua vita sulla Croce. Poco a poco, questa lettura diventerà per te un bisogno, di cui non vorrai più farne a meno. Non ti avvicinerai più alla Bibbia con il solo scopo di soddisfare la tua curiosità o la tua sete di conoscenza. Ma avendo gustato di questo cibo, proverai un desiderio sempre più vivo di nutrirti di esso. La tua esperienza sarà come quella dei cristiani del 1° secolo, cui l'apostolo Pietro scriveva:

« Appetite (desiderate) il puro latte spirituale, onde per esso cresciate per la salvezza ». 1 Pietro 2:2



6. Appropriarsi e ubbidire

Procedendo nella scoperta delle pagine sacre, imparerai a fare tue le promesse di Dio incontrate nella lettura. Attraverso queste promesse Egli ti manifesta personalmente il suo amore e la sua fedeltà. Inoltre, imparerai ad obbedire alle esortazioni divine, anche se ciò implica qualche rinuncia da parte tua. Non assumere un atteggiamento di contesa con il tuo Creatore, ma rispondiGli conformandoti alla Sua volontà e vedrai che ciò sarà per il tuo bene. Che il libro sacro illumini il tuo cammino e ispiri le tue decisioni. La Bibbia ha qualcosa da dire anche per la nostra vita di tutti i giorni.

« La tua Parola è una lampada al mio piede ed una luce sul mio sentiero ». Salmo 119:105

Impara a rallegrarti della speranza eterna che Dio ti ha indicato per il futuro. Presto sentirai il bisogno di far conoscere anche agli altri le ricchezze spirituali che avrai scoperte. Rivolgendosi alla folla di Gerusalemme, il Signore Gesù diceva:

« Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, fiumi d'acqua viva sgorgheranno dal suo seno ». Giovanni 7:38

Permetti un consiglio pratico: annota su un taccuino le principali lezioni imparate dalla Bibbia; così ti rimarranno più impresse e potrai ricordarle spesso.



7. Perseverare e far conoscere

Come abbiamo detto, la Parola di Dio è il cibo dell'anima. E la nostra anima ha dei nemici agli ordini del diavolo, che moltiplicano gli sforzi per sottrarle il cibo necessario. Tutto ciò che si oppone alla Sacra Scrittura proviene dal nemico secolare di Dio.

Hai ancora dei dubbi sul testo sacro? Ti appare offuscato da vani ragionamenti, critiche o proibizioni arbitrarie? Forse ti sei stancato di questa lettura perché non hai ancora trovato le ricchezze che altri vi hanno scoperto? Non scoraggiarti, ma sappi discernere il pericolo: Satana non vuole che tu gli sfugga per passare nel campo dei credenti convinti e trasformati dalla Parola di Dio. Questo è infatti ciò che Dio desidera per te:

« ... vi siete convertiti dagl'idoli a Dio per servire all'Iddio vivente e vero, e per aspettare dai cieli il suo Figliuolo, il quale Egli ha risuscitato dai morti: cioè Gesù che ci libera dall'ira a venire ». 1 Tessalonicesi 1:9-10

Non dire: « Io non ho la fede ». Credi invece che la Parola di Dio è il fondamento della fede, e che questa può esserti comunicata attraverso la lettura:

« Così la fede vien dall'udire e l'udire si ha per mezzo della Parola di Cristo ». Romani 10 : 17

La tua perseveranza sarà ricompensata: dopo l'oscurità spirituale, vedrai spuntare un nuovo giorno.

« Perché tutto quello che fu scritto per l’addietro, fu scritto per nostro ammaestramento, affinché mediante la pazienza e mediante la consolazione delle scritture, noi riteniamo la speranza ». Romani 15:4

Un'ultima parola: certo desidererai che Cristo continui a rivelarsi a te attraverso la Sua Parola! Ebbene comunica anche agli altri ciò che hai ricevuto. Se dai agli altri, riceverai maggior benedizione da Dio.

Diffondi anche tu degli esemplari della Sacra Scrittura (Bibbie, Nuovi Testamenti, Evangeli). Incomincia subito. Il Signore Gesù chiama anche te come chiamò i primi discepoli:

« Seguitemi, ed io farò di voi dei pescatori d'uomini ». Marco 1:17

Presso i nostri indirizzi troverai qualcuno pronto ad aiutarti, mettendo a tua disposizione dei consigli e dei libri che ti aiutino a capire il messaggio divino e a crescere nella fede.

Scrivici pure liberamente: ti risponderemo con piacere e con la massima discrezione.



Alcune tra le pagine più belle della Bibbia

Creazione dell'Universo
Genesi 1
Il diluvio
Genesi 6-8
Israele attraversa il mar Rosso
Esodo 14
Mosè nel Sinai: i dieci comandamenti
Esodo 19-20
Giosué oltrepassa il Giordano
Giosuè 3-4
Davide di fronte a Golia
1 Samuele 17
L'Eterno è il mio pastore: il Salmo più conosciuto
Salmo 23
Le sofferenze del Servitore dell'Eterno
Isaia 53
Daniele nella fossa dei leoni
Daniele 6
Le sofferenze d'Israele ai tempi della fine
Zaccaria 12
La nascita di Gesù Cristo
Matteo 2; Luca 2
II sermone sul monte
Matteo 5-7; Luca 6
La parabola del figliuol prodigo
Luca 15
II discorso profetico di Gesù Cristo, sul monte degli Ulivi
Marco 13; Matteo 24-25; Luca 23:12 Giovanni 19
Colloquio con Nicodemo
Giovanni 3
Crocifissione di Gesù Cristo
Matteo 27; Marco 15; Luca 24; Giovanni 20
Effusione dello Spirito Santo il giorno della Pentecoste
Atti 2
La vita dello Spirito Santo nei credenti
Romani 8
La risurrezione dei credenti
1 Corinzi 15
Gli eroi della fede
Ebrei 11
II ritorno di Cristo sulla terra
Apocalisse 19




Promesse speciali e risposte alle tue domande


Leggi


Vuoi un versetto che riassuma tutto il messaggio della Bibbia?
Giovanni 3:16
Hai bisogno d'incoraggiamento?
Salmo 23
Hai paura dell'avvenire?
Salmo 34 : 3-6
Hai bisogno d'amore?
Romani 5: 8
Sei preoccupato a proposito dell'eternità?
1 Giovanni 5 5-13
Stai passando attraverso la prova?
Giacomo 1 : 2-4
Sei felice?
Salmo 87 : 7
Sei nel lutto?
Isaia 61 : 1-3
Hai paura dell'indomani?
Matteo 6 : 25-34
Sei turbato dal dubbio?
Giovanni 20 24-29
Hai bisogno di consolazione?
2 Corinzi 1 : 3-7
Hai delle preoccupazioni di ordine materiale?
Filippesi 4 : 6-7
Devi prendere una decisione importante?
Salmo 32: 8
Cerchi uno scopo per la tua vita?
Giovanni 15:16
Ti senti solo?
Salmo 37
Cerchi la pace del cuore?
Giovanni 14:27
Attraversi un periodo di malattia?
Salmo 16:9
Ti stai chiedendo perché ti capitano queste avversità?
Romani 8:28
Sei preoccupato per lo sviluppo degli avvenimenti internazionali?
Matteo 24:4-14
Sei turbato per il livello morale attuale?
2 Timoteo 3:1-5
Ti senti sorpassato dagli avvenimenti?
Salmo 73:16-28
Hai bisogno di direttive per il tuo avvenire?
Geremia 29:11
Cerchi una certezza personale per l'eternità?
Giovanni 5:24














Se vuoi saperne di più, sono disponibili altre letture che ti aiuteranno a comprendere la grandezza del dono che Dio ti sta offrendo in questo momento. Non lo rifiutare! Puoi anche vedere o ascoltare on line delle testimonianze di persone trasformate dalla gloriosa potenza di Dio, canti cristiani, studi biblici, sermoni etc... Se vuoi, puoi anche scriverci; saremo felicissimi di rispondere e ti invieremo GRATUITAMENTE una copia del Vangelo, l'UNICO modo con cui potrai scoprire appieno l'immensità della grandezza di Dio per TE!

Dio ti benedica!

No comments: