Sunday, December 18, 2005



Le Cronache di Narnia

Il meraviglioso nuovo film Le Cronache di Narnia - Il Leone, la Strega e l'Armadio è una narrazione fantastica che scuote l’immaginazione di tutti coloro che lo vedono. Pubblicato come libro più di 50 anni fa, Narnia costituisce un luogo e tempo al di fuori del nostro mondo normale ed è la sede di una serie di personaggi davvero stupefacenti.

La trama è stata costruita usando tematiche eterne, molte delle quali prese direttamente dalla Bibbia. Bene e male, sacrificio e libertà, morte e rinascita sono tutti temi che giocano un ruolo importante nella trama.

Questa allegoria, presentata attraverso questo film giunto nelle sale cinematografiche della nostra nazione, è, in effetti, un adattamento del contenuto dei Vangeli, che sono i resoconti biblici della vita di Gesù (Matteo, Marco, Luca e Giovanni). Il personaggio principale del film, Aslan (il Re Leone), si avvicina molto a Gesù Cristo (il Leone di Giuda). Ci sono un numero sorprendente di paralleli fra questi due personaggi.

Sia Aslan sia Gesù hanno una missione simile: liberare un amico la cui vita è in pericolo. Entrambi questi eroi ce la fanno a portare a termine la loro missione ma soltanto dopo aver pagato il costo più alto – il sacrificio delle loro stesse vite. Considera ora gli aspetti in cui questi due (Aslan e Gesù) si somigliano leggendo il resto dell'articolo... leggi articolo [tratto da ICN-News "Il Re di Narnia" del 01/12/2005].

"Il leone, la strega e l'armadio" è il primo film della serie Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis che viene prodotto dagli Studios della Disney. Un secondo film della serie, basato sul libro "Il principe Caspian" di C.S. Lewis è atteso per l'estate del 2008. [tratto da CNN

1 comment:

Anonymous said...

Bravo! Bella anche l'idea di inserire l'articolo relativo a 'Le cronache di Narnia'. Buon lavoro con questo blog e che cresca sempre di più!
Ciao
Sara Palma
www.sorgentedivita.org